CAPPELLE E ORATORI - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

CAPPELLE E ORATORI

CAPPELLE E ORATORI

(“Andora di un tempo” di Marino Vezzaro - “Chiese, Cappelle e Oratori della Vale del Merula” di Marino Vezzaro e Don Umberto Costa - Maria Teresa Nasi - Daniela Gambella - Mario Vassallo)
y
L’intera vallata è caratterizzata da una presenza piuttosto distribuita a numerosa di insediamenti di tipo religioso, a corredo delle sparse borgate che si incontrano nel territorio.
Oltre alle principali “Chiese Parrocchiali” si riscontrano numerosi Oratori e Cappelle che testimoniano uno spirito di aggregazione tradizionale e religiosa molto forte nel passato dei vari luoghi, dove intere famiglie e singoli individui partecipavano attivamente con lasciti e operoso coinvolgimento personale alla cura e manutenzione dei vari edifici e delle locali tradizioni.
Ciò è in parte venuto meno in tempi più recenti, come evidenziabile da uno stato di degrado sempre più diffuso per la mancata cura e manutenzione periodica dei luoghi, oltre alla perdita delle tradizioni ed al mancato rispetto delle testimonianze ancora presenti.




Le schede seguenti riportano le indicazioni storiche riscontrate, con riferimento alla consultazione del testo seicentesco "Sacro e vago giardinello" (**).


(**)
Il "Sacro e vago giardinello" è un manostcritto seicentesco realizzato tra il 1624 e il 1625 da Gio Ambrogio Paneri, prima segretario di Pier Francesco Costa juniore (1594-1653) vescovo ad Albenga, poi rettore del seminario e canonico della cattedrale di San Michele di Albenga.
Cominciato da Pier Francesco Costa vescovo di Albenga nel 1624, quale riepilogo delle chiese e diocesi di Albenga, è organizzato in tre volumi rilegati in cartapecora, e conservato presso il Fondo Capitolare dell'Archivio Diocesano ad Albenga.



CLICCA SULLE SINGOLE IMMAGINIPER ACCEDERE ALLE RELATIVE SCHEDE

CAPPELLE E ORATORI
ALTRE CAPPELLE E ORATORI
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti