Presentazione - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

Presentazione

INTRODUZIONE

y

Sono cresciuto in una famiglia contadina e le "favole" che mi venivano raccontate da mio papà, mia mamma e mia nonna altro non erano che ricordi, storielle legate a fatti, persone e luoghi di un tempo passato: tempo passato da poco, ma già lontano, perchè lo sviluppo economico correva, travolgendo e modificando ciò che ci stava intorno, il posto in cui viviamo.
Modifiche del territorio che avvengono in modo rapido, spesso nell'apparente disinteresse dovuto alla fretta quotidiana, anche per scelte, sacrifici e perchè no, anche per speculazioni, ma comunque un percorso che cambia l'ambiente che ci circonda, i modi, gli usi, le abitudini, spesso forzando anche l'adattamento di chi ne è coinvolto.
I ricordi che ascoltavo mi trasportavano in un mondo che non era più di tanto immaginario, bensì mi permettevano di osservare ciò che avevo intorno e di raffrontarlo idealmente col passato che mi veniva raccontato.
In questo modo sono cresciuto consapevole di che cosa esistesse ad ogni mio passo, ad ogni mio sguardo, nell'ambiente in cui ho sempre vissuto.
E' nata così la curiosità e la volontà di provare a creare un confronto "visivo" tra passato e presente.

C'è stato un passato, nemmeno troppo lontano in cui gli andoresi ed Andora erano una cosa sola: riportare alla memoria i vecchi nomi dei luoghi, spesso legati ai personaggi che vivevano sugli stessi o alle esperienze di vita che ne hanno caratterizzato l'esistenza, è la testimonianza dell’amore sincero e profondo per la nostra terra, per non fare dimenticare semplicemente ciò che ci ha preceduti, sperando di trasmettere a chi oggi è bambino il valore affettivo dell’ambiente che ogni giorno frequentiamo ed in cui viviamo.


y

Circa venticinque anni fa, decisi di cominciare a studiare la possibilità di fare una pubblicazione su Andora, sfruttando le conoscenze che la mia professione e la mia passione per la nostra terra mi hanno permesso di raccogliere e di avere a disposizione.


L’idea è sempre stata quella di cercare di creare un confronto tra passato e presente, in modo da focalizzare visualmente i cambiamenti avvenuti sul territorio: la trasformazione di Andora, da paese di contadini affacciato sul litorale all’odierna cittadina.

Ritenevo importante trovare il modo di poter mettere a disposizione, totalmente in forma gratuita, la possibilità di vedere e consultare quanto realizzato, perché considero doveroso ed utile che la cultura del luogo, le radici del passato, la storia, le curiosità ed i ricordi non vadano perduti e possano essere condivisi e conosciuti, o almeno che possa esistere la possibilità di consultazione libera alla portata di tutti.

Nell'ultimo anno, in occasione di uno degli incontri "Storie andoresi" dedicato ai libri pubblicati da Marino Vezzaro, ho ricevuto la netta sensazione che ci dovesse essere un impegno a proteggere i ricordi del nostro passato andorese, integrando quello che altri avevano fatto già in precedenza.
E' così che ho preso la decisione di dedicarmi ad "Andora nel tempo", presentando l'idea e ricevendo tantissimo interesse da tantissime persone che hanno partecipato all'iniziativa con il loro impegno e la loro grande disponibilità.

Così, attingendo alla sperimentazione effettuata già da un paio d’anni con una mia precedente pubblicazione web (“Sul sentiero dei ricordi”), è arrivato il momento di fare questo nuovo tentativo, che oltre ad essere un progetto personale, accoglie con entusiasmo la partecipazione di chi ha voluto e vorrà in futuro condividere e mettere a disposizione propri documenti, materiale fotografico, testi, schede, monografie e quant'altro di qualsiasi argomento storico – culturale inerente e dedicato ad Andora.
M.V.






Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti