ANNI 2000 - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

ANNI 2000

CLICCA SUI BOTTONI SOTTOSTANTIPER ACCEDERE ALLE RELATIVE SCHEDE

y

Anni 2000


Negli anni 2000 nel centro cittadino non ci sono grandi trasformazioni, tranne alcuni isolati e puntuali interventi di edificazione (talvolta in sostituzione di precedenti edifici).

Sicuramente, il più importante intervento è il recupero di Palazzo Tagliaferro e delle aree della ex Colonia di Milano, edifici storici che diventano polo culturale con museo e Biblioteca comunale.




L'edificazione intensiva, slittata nel corso dei decenni con direzione dal mare verso l'interno della vallata, si sfoga presso la borgata di Molino Nuovo, dove si assiste ad una trasformazione radicale dell'abitato con la creazione di una sorta di secondo centro cittadino.





y
  1. Tra i limitati interventi edificatori di questo decennio (nella zona litoranea centrale), si pone in evidenza una trasformazione edilizia prospiciente la via Aurelia, il cosiddetto “Palazzo azzurro” - : un intervento edilizio come altri in passato, contemporanei ed anche futuri, ma che tanto farà discutere.
  2. Un “campo da tennis” privato viene trasformato in palazzina commerciale, dove troverà sede un centro sanitario polifunzionale.
  3. Su via Carminati scompare un altro pezzo dell’antica Andora, una parte di quelle che erano le “cà da Stassiùn” - , per essere sostituito da un’ennesima nuova palazzina residenziale multipiano.
  4. In pieno centro cittadino, in via dei Mille, subito dietro la Chiesa Cuore Immacolato di Maria, nell’idea architettonica di voler creare una continuità tra i porticati presenti, viene realizzato un edificio commerciale che attirerà molta attenzione per l’insediamento di nuove attività e/o per il trasferimento di altre già esistenti in diversa sede.
  5. Via Carminati - , uno dei centri del cuore commerciale della “vecchia Andora”, un po’ alla volta perde i suoi negozi, dei quali resisterà “eroicamente” lo storico “Calzature Risso” - .
y
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti