IL COLLEGAMENTO CHIESA - PORTA-TORRE - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

IL COLLEGAMENTO CHIESA - PORTA-TORRE

IL COLLEGAMENTO TRA

LA CHIESA DEI SANTI GIACOMO E FILIPPO

E LA PORTA - TORRE

(Mario Vassallo)
y




Nel 1798 la Chiesa fu ricovero delle truppe napoleoniche, fino a quando il tetto in legno venne danneggiato da un incendio, lasciando di fatto l’edificio scoperchiato fino al 1835.
In tale anno, il benefattore G. B. Micheri provvide a fare ricostruire la copertura, rendendo nuovamente officiabile la Chiesa a partire dal 1836.
Secondo le testimonianze pervenuteci da Alfredo D’Andrade (Laigueglia 15 febbraio 1883), un acquerello da lui attribuito a F. Musso (ma presumibilmente opera del pittore laiguegliese Giuseppe Musso, 1806 – 1866), risulterebbe essere la più antica rappresentazione conosciuta del complesso monumentale costituito dalla Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo con l’adiacente Porta -Torre (già ex torre campanaria).
Nell’opera del Musso si rileva lo stato diruto della Torre nel suo piano più alto con la copertura totalmente assente, nonché la scala muraria di collegamento al primo piano della stessa con accesso all’apertura sul fronte a Levante.
La Chiesa sembrerebbe in parte scoperchiata, almeno per la porzione di copertura della navata sinistra (quella più verso la Torre).
Tale scala di accesso al piano primo della Torre, sarà fatta rimuovere dal Marchese Giuseppe Maglioni, per realizzare nel 1868 una struttura architettonica più complessa costituita da un corpo aggiuntivo in muratura di pietra, edificato in collegamento tra la porta laterale Nord della Chiesa e l’apertura sul fronte sud – primo piano della Torre (quest’ultima diveniva così a tutti gli effetti il campanile della adiacente Chiesa), creante una sorta di sacrestia, con accesso esterno tramite una scala scoperta con rampa ad arco, addossata alla parete a Levante della Torre stessa.
Nel 1936 viene realizzato un consistente intervento di restauro, durante il quale viene eliminato il corpo di collegamento tra la Chiesa e la Torre perchè ritenuto un elemento estraneo all'impianto originario.
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti