LA QUESTIONE COLLA MICHERI - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

LA QUESTIONE COLLA MICHERI

LA QUESTIONE "COLLA MICHERI"
(Mario Vassallo)

y

Alla fine del Settecento si scatena l’ennesima lotta tra Andora e Laigueglia e questa volta la motivazione è l’appartenenza della borgata di Colla Micheri.
Infatti, entrambi i Comuni rivendicano l’annessione di tale borgata al proprio territorio e tale disputa porta a vere e proprie scorribande locali e giudiziarie, dove ognuna delle due compagini, campanilisticamente, cerca di avere la meglio sull’altra, non badando a limiti, senza esclusione di colpi, e cercando di condizionare la possibile eventuale scelta di appartenenza territoriale degli abitanti del piccolo borgo.
 
La Municipalità di Laigueglia deve difendersi dalle pretese di Andora di accorparsi Colla Micheri e, con “Lett. 160 del 9 maggio 1798 La Municip. di L. ai Citt.ni Xforo e Piero Musso”, i laiguegliesi denunciano l’aggressione subita dal messo da parte di alcuni facinorosi andoresi mentre stava affiggendo due proclami a Colla Micheri.
Per tutelare l’incolumità dei cittadini, viene richiesta una pattuglia di sei soldati.
 
Dal “Processo verbale della Municipalità Definitiva, di Laigueglia” (1798-1799)
Seduta del 31 luglio 1798 della sera alle ore 22 d’Italia
“ll Citt.no Benedetto Masucco usciere riffere alla Municipalità, che, essendosi in quest’oggi circa le ore vent’una e mezza ital. portato alla Villa de Micheri per publicare e affiggere due Proclami di questa Municipalità: appena n’ebbe publicato il primo le si presentò il Citt.° Domenico Marchiano municipale di S. Gio. d’Andora di compagnia di suo fratello, il fratello del Citt.° Preposto di S. Gio d’Andora, l’usciere d’Andora e Fr. Marchiano dello Marchese, armati di schioppo, e subito detto Fr. Marchiano le tolse di mano il proclama lacerandolo e quindi fecero staccare dal muro tutti li proclami di questa Municipalità, ed intimarono con minaccie al d.° usciere di non più portarsi alla d.a Villa”.
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti