PALAZZO TAGLIAFERRO - MUSEO DABROI - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

PALAZZO TAGLIAFERRO - MUSEO DABROI

y

PALAZZO TAGLIAFERRO

(Maria Teresa Nasi - Comune Andora Ufficio Lavori Pubblici – Mario Vassallo)
y

y


MUSEO MINERALOGICO





Luciano Dabroi (2), cittadino andorese, scrittore e studioso, dedicò gran parte della sua vita alla ricerca ed alla raccolta di minerali tra i quali una mirabile scelta di quarzi di provenienza ligure e piemontese.
Oltre ad una ricca varietà di quarzi tramoggiati, si possono ammirare campioni elbani di Brosso, rodingiti, piriti e rose del deserto che sono stati interamente catalogati ed etichettati da un gruppo di volontari con nome, origine e provenienza. I minerali e le conchiglie sono conservati in moderne vetrine illuminate che ne mettono in risalto gli straordinari colori ed i magici riflessi.
L'allestimento delle sale è stato realizzato con la consulenza del dottor Franco Scarpati dell’Associazione Archeologica della Provincia di Savona.
Il museo offre quindi un vero e proprio percorso didattico per gli studenti, con numerosi laboratori destinati agli alunni della scuola primaria e secondaria e per gli appassionati.
Ad aprile 2017 è stata inaugurata la nuova sezione espositiva allestita con gli esemplari mineralogici provenienti dalla collezione "Harmen Schipper", che andrà a impreziosire ulteriormente il patrimonio museale esistente.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla magnanimità e all'amore per Andora della famiglia Schipper-Varaldo, alla professionalità di Christine Enrile e al paziente lavoro di catalogazione dell'Università di Genova.
All'interno delle varie sale è contenuta anche una preziosa raccolta di fossili, opera del concittadino andorese Pietro Frau.



Attualmente, nel piano del museo mineralogico è allestita un’area destinata al grande scopritore, archeologo, studioso Thor Heyerdahl (3) che scelse Andora come sua dimora (Colla Micheri).
y
MUSEO DI STORIA NATURALE DOTT. LUCIANO DABROI
Foto per gentile concessione Comune di Andora
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti