U CUNDIUN - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

U CUNDIUN

U "CUNDIUN"
(Luciano Dabroi)

y


Disegno di Silvia Audusio e Paola Tropea - Classe Terza Elementare - Anno scolastico 1978/79

Il “cundiùn” rappresenta per Andora un piatto tipico, spesso stravolto da modernizzazioni che nulla hanno da spartire con l’originalità propria, ma è stato anche un richiamo tradizionale che ha caratterizzato, soprattutto in passato, la sagra annuale estiva con svolgimento a Conna: un irresistibile evento che catalizzava l’attrazione turistica dei dintorni locali.
E come non dimenticare l’unicità del “cundiùn” portato in tavola a Rollo proprio da Luciano Dabroi ….. che riviviamo nelle sue parole.

I marinai di Rollo, dopo mesi di navigazione, tornavano a casa portando in regalo il “musciàme”.
“Si trattava, allora, di un tipico prodotto dei pescatori del mediterraneo e dei naviganti sui velieri ed era costituito da un filetto di delfino che veniva appeso ad essiccare ed ogni tanto veniva irrorato di acqua di mare e strofinato con sale.
Oggi, col delfino fortunatamente protetto, è sostituito con filetto di tonno con una preparazione molto più veloce e commerciale.
Quando arrivava in casa il musciàme si preparava il cundiùn che non era solo pranzo, ma una vera cerimonia già dalla preparazione.
Si trattava infatti di una complessa insalata a base di pomodori ma i cui ingredienti, da mantenere scrupolosamente identificati, dosati e non sostituibili, dovevano essere affettati in un certo ordine prestabilito.
Il cundiùn si mangiava con parenti, amici o vicini di casa su di un tavolo rustico sotto un uliveto in un unico recipiente di coccio chiamato “jatta”.
Per il cundiùn non esistevano posate, ma ognuno intingeva nella “bagnetta” (il sughetto derivante dai liquidi e dalla polpa dei vari ingredienti tra loro mescolati) una fetta di pane, portando in bocca, tra il pane e le dita, le fette di pomodoro, di sedano, di peperone, di cipolla, di cetriolo, di musciàme …..”.


y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti