MARINO VEZZARO - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
iniziativa ideata e realizzata da MARIO VASSALLO
Privacy Policy

Cookie Policy
Vai ai contenuti

MARINO VEZZARO

MARINO VEZZARO
(Mario Vassallo)

y




Marino Vezzaro nasce a Bardino Vecchio, frazione di Tovo San Giacomo, il 29 luglio 1934.
Il papà Vittorio parte per la guerra in Etiopia prima che Marino nascesse e muore nel 1936 a seguito di una infezione malarica.
Marino frequenta le scuole elementari a Tovo San Giacomo e gli anni dell’Avviamento a Pietra Ligure.
Nel 1950, con la mamma si trasferisce ad Andora, diventandovi residente, abitando a San Giovanni presso la prozia Silvia Santo (sposata Bilingui) e dopo alcuni anni costruisce la casa dove abiterà stabilmente con la propria famiglia.
Frequenta la scuola di ragioneria ad Imperia, senza completare gli studi.
Lavora in campagna, come piastrellista presso "Paolitto" e, dopo il matrimonio con Caterina “Rina” Caviglia nel 1960, diventa dipendente della “CIELI” (Compagnia Imprese Elettriche Liguri, con sede in Genova), poi trasformatasi in ENEL.
Nell’anno successivo nasce il figlio Vittorio.
Nel 1968, dopo avere subito un importante incidente sul lavoro, dall’operatività sul campo è spostato negli uffici.
Questo è l’anno in cui nasce la figlia Franca.
In gioventù gioca a calcio nell'Imperia, dovendo sospendere l’attività agonistica per un infortunio alla caviglia, dedicandosi anche alla passione per le moto, che lo porta a gareggiare sul circuito di Ospedaletti.
Nel periodo 1975-1980 è consigliere comunale nella prima Amministrazione con Sindaco Francesco Bruno, come Assessore con le deleghe a polizia municipale e assistenza.
Nella primavera del 1992 va in pensione, trovando maggiore tempo a disposizione per dedicarsi alla sua passione di collezionista, che lo aveva già occupato ad interessarsi di francobolli, monete, fotografia, cartoline ed etichette di vini.
Per queste ultime raggiunge l’incredibile numero di 130.000, suddivise per regione e per tipo, raccolte inviando email alle ditte di vini che poi gli spedivano esemplari di etichette, partecipando a raduni di appassionati e giungendo ad organizzarne uno presso l’Hotel Moresco ad Andora.
Per le cartoline antiche, si dedica ad intere collezioni specializzate su diversi paesi di Liguria, arrivando a possederne un numero elevatissimo, fino a quando decide di vendere quelle dei luoghi divenuti di suo minore interesse, conservando solo le raccolte di Andora, Comuni limitrofi, il luogo natio di Tovo San Giacomo e qualche riferimento a legami famigliari; cedendole a blocchi a collezionisti del settore.
La passione per la fotografia lo accompagna sino alla fine dei suoi giorni, dopo avere iniziato con la prima macchina fotografica acquistata dall’amico Naby Squarzoni.
In tanti anni setaccia ogni angolo di Andora, scattando foto che restano profonde testimonianze dei cambiamenti e del trascorrere del tempo, presenziando ad ogni evento con una puntualità instancabile e intanto raccoglie anche foto d’epoca da amici e conoscenti, componendo la sua preziosissima collezione privata che raggiunge l’invidiabile numero di oltre 35.000 immagini.
A partire dal 1992, realizza e pubblica cinque libri fotografici su Andora, alcuni illustrati anche dai disegni dell’amico Adriano Lunghi, con i quali ripercorre e ravviva i ricordi principalmente del Novecento andorese.
In particolare, il quarto viene realizzato con l'aiuto di Don Umberto Costa e si estende alla descrizione delle architetture religiose non solo andoresi, ma dell'intera Valle del Merula.
Le sue pubblicazioni seguono uno schema preciso: le immagini, raggruppate per argomento e/o per periodo, sono accompagnate da didascalie precise, documentate, ricche di nomi, date, aneddoti significativi, che ricostruiscono con accuratezza storica e tecnica il contesto, trasportando il lettore a rivivere e conoscere aspetti del passato tra nostalgia e scoperta.
Nel 2019, mette a disposizione di Mario Vassallo la sua preziosa collezione fotografica e documentale privata, permettendone la trasformazione in versione digitale e collaborando fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa "Andora nel tempo".
Nell’ultimo periodo si dedica a raccogliere tutto quello che trova su Internet riguardante al Ponte Morandi di Genova, estendendo l’attenzione anche ad altri ponti di Liguria, perché sta pensando alla possibilità di realizzare un libro sull’argomento.
Il 17 marzo 2020 viene a mancare a Diano Marina, lasciando una preziosissima eredità fatta di passione, testimonianze, documenti, foto e ricordi di Andora e per tutti gli andoresi.
La sua collezione privata fotografica e documentale su Andora, a cui ha dedicato anni della sua vita, con grande passione, rivive oggi, in sua memoria e per averne fatto immenso dono, sul sito web “www.andoraneltempo.it”, permettendo a tutti di rivisitare e conoscere con affetto il passato andorese.
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito web creato con Incomedia Website X5
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a info@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Per informazioni scrivere a mariovassallo@andoraneltempo.it
Torna ai contenuti