A STAMPINO C'ERA IL CONTE - CARLO VOLPARA - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

A STAMPINO C'ERA IL CONTE - CARLO VOLPARA

y
IL LIBRO DI CARLO VOLPARA
y

Nonostante il cognome tradisca una provenienza dai territori del  genovesato, si considera andorese al cento per cento per un paio di buoni motivi, il primo perché è nato proprio ad Andora in casa  dei nonni materni a Moltedo, ed il secondo poiché la discendenza da parte materna, quella dei Manno-Siffredi, testimonia l’appartenenza, già dai tempi degli “Statuti” medievali, a due ceppi familiari  da sempre presenti sul territorio della Val Merula.
Dopo aver frequentato le scuole primarie in Andora, si è diplomato presso il Liceo-Ginnasio “Edmondo De Amicis” di Imperia, dove ha ricevuto una formazione prettamente umanistica.       
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova e successivamente la specializzazione  in Odontoiatria e Protesi Dentaria. La frequentazione di numerosi master in Italia ed all’estero gli hanno consentito di perfezionare la propria preparazione specialistica, ma anche l’apprendimento delle più importanti lingue straniere. Oggigiorno esercita la libera professione di odontoiatra presso il suo studio andorese.
E’ sportivo praticante, ed ha giocato a calcio per molti anni, ma le sue passioni sportive più vere e profonde sono rappresentate dalla pallapugno, sport che appartiene alla più profonda tradizione ligure, e l’atletica che ha praticato in gioventù, riuscendo a diventare campione studentesco di corsa ad ostacoli e staffettista.
Amante della natura ed in particolare della montagna, è un appassionato viaggiatore e trekker. Questo suo amore per la natura lo dimostra fin da giovanissimo poiché ancora adolescente, quando ancora non esistevano squadre antincendio comunali, insieme a degli amici animati dagli stessi sentimenti, contribuisce a formare il primo gruppo di volontari che interviene spontaneamente e con attrezzatura propria nell’opera di spegnimento degli incendi che allora flagellavano ricorrentemente le nostre alture. Proprio sulla base di questo gruppo spontaneo  nel 1976 saranno istituite le Squadre Antincendio Boschive anche ad Andora.
E’ socio da un trentennio del Club Alpino Italiano sezione di Imperia di cui è anche accompagnatore. Appassionato di enogastronomia è diplomato Sommelier  FISAR presso la sezione di Savona-Imperia.
Nel 2018 ha pubblicato il libro “A Stampino c’era il Conte” in cui  racconta uno spaccato di storia e di vita quotidiana del secolo scorso attraverso i vissuti della propria famiglia e di molti andoresi, il tutto all’ombra dell’affascinante e per certi versi misteriosa Villa Stampino, teatro di vicende ed aneddoti che accompagnano il lettore dall’800 ai giorni nostri, svelando aspetti inediti della storia locale e di personaggi di taratura internazionale che vissero o soggiornarono in Andora.
Attualmente collabora con Mario Vassallo alla realizzazione del sito “Andora nel Tempo”.
y
"A STAMPINO C'ERA IL CONTE"
di Carlo Volpara
Edizioni del Delfino Moro - Albenga
Tipolitografia Ciuni snc - Albenga


y
Grazie alla gentile disponibilità di Carlo Volpara, dell'editore Edizioni del Delfino Moro di Albenga (nella persona di Diego Delfino) e della Tipolitografia Ciuni snc di Albenga (nella persona del Sig. Lorenzo Ciuni), è stata ottenuta l'autorizzazione a pubblicare online la versione integrale del libro realizzato da Carlo Volpara.
y
"A STAMPINO C'ERA IL CONTE" - CARLO VOLPARA
<
 
>
Sfoglia e ingrandisci le pagine
Il libro è ancora disponibile in forma cartacea
Per informazioni:
Studio Dentistico - Dott. Carlo Volpara - Andora
info@andoraneltempo.it
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti