ATTIVITA COMMERCIALI STORICHE - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

ATTIVITA COMMERCIALI STORICHE

ATTIVITA' COMMERCIALI "STORICHE"
y
Durante lo studio effettuato sulle attività commerciali scomparse, è stata riscontrata la presenza di alcune iniziate in tempi lontani e presenti ancora oggi, o mantenendo la stessa denominazione, o appartenendo ed essendo tramandate alle generazioni successive della stessa famiglia.
Queste attività possiedono la caratteristica di aver resistito al passare del tempo e sono parte della storia recente andorese.
Grazie alla gentile partecipazione dei gestori e delle famiglie a cui sono appartenute e/o appartengono ancora oggi, ne viene raccontata la storia.  
y
ALTRE ATTIVITA' COMMERCIALI "STORICHE"
y
TRATTORIA “MANIN”

 

Un’antica attività commerciale di Andora è la trattoria “MANIN” di Andora Molino Nuovo, risalente presumibilmente alla fine del XIX Secolo.
Un tempo era chiamata “Zanin”.
Luigi Negro, papà dell’attuale proprietario, Giampiero, cambiò il nome da “Zanin” in “Manin” in ricordo dell’amata mamma Maddalena Perato (detta “Manin”).
La signora Maddalena, vedova Negro (il marito morì nella Prima Guerra Mondiale), aveva sposato “u sciù Mariu” Musso, possidente terriero del posto.
Il signor Giampiero ci ha raccontato che lui ha preferito fare il contadino e lasciare la gestione della trattoria ad altre persone che hanno continuato la tradizione.
y
y
TRATTORIA “DAU VESCU”



Una delle più antiche trattorie della Vallata di Andora è “DAU VESCU” a San Bartolomeo.
La proprietaria, signora Franca Morro, racconta che, anticamente, non era soltanto una trattoria ma anche una locanda destinata al pernottamento.
L’attività era gestita dalla nonna materna, Pierina Bertolini (originaria di Pieve di Teco) e dalla mamma, Ines Giordano.
Dove ora si trova la sala da pranzo del ristorante, un tempo c’era la stalla destinata ad ospitare i cavalli che trainavano le carrozze degli avventori (questa indicazione ci fa fare un balzo nel tempo di almeno cent’anni!).
La trattoria si trovava nel locale dove ora c’è il bar/tabacchino e, al piano superiore dell’edificio, erano ubicate le camere della locanda.  
La trattoria, che continua ad essere gestita dalla famiglia di Franca, oltre a essere un locale con qualità di cibo eccellente, è un importante centro di aggregazione per la comunità di San Bartolomeo.
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti