BORGATA CANOSSI - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

BORGATA CANOSSI

BORGATE E FRAZIONI > LE BORGATE
y
CANOSSI
(Sabrina Lunghi)

y
Proseguendo sulla strada dopo circa m. 150, si incontra l’abitato di Canossi (…).
Non è possibile reperire notizie storiche specifiche riguardo ad esso. Data però la sua vicinanza alla chiesa di S. Giovanni, è verosimile che l’origine del borgo sia, se non coeva, di poco successiva a quella della chiesa stessa.
L’abitato si dispone ai lati della strada, secondo uno sviluppo di tipo lineare [21], E' costituito da un duplice gruppo di case, più numerose sul versante a monte, e delimitato a sud-ovest da un’arteria minore, la strada vicinale del Cuneo.
Le abitazioni presentano una pianta stretta ed allungata, con una breve facciata sulla strada e sviluppo in profondità, secondo il tipico impianto a schiera. Mentre sull’altro lato della via, le case hanno una pianta più estesa e sviluppata in larghezza.
L’arteria di comunicazione sopra citata, prosegue verso sud-ovest, nella strada vicinale della Pizza, mentre a sud, con una biforcazione, piega nella strada comunale Confrei. Lungo la prima troviamo ancora un paio di case, una affacciata sulla strada stessa, quindi ancora una volta con un impianto di tipo lineare, l’altra più arretrata ed elevata rispetto all’arteria sottostante (strada comunale Confrei).
y

21 VARALDO 1985, pp. 155-156.


Testo tratto dalla Tesi di Laurea “Insediamenti medievali nella Valle del Merula: esame tipologico" di Sabrina Lunghi - Anno Accademico 1995/1996, rel. Prof. C. Varaldo.

y
CANOSSI
Canussi - Copia.jpg
Canussi 01 (2) - Copia.JPG
DSCN8281 - Copia.JPG
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti