PALAZZO TAGLIAFERRO - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

PALAZZO TAGLIAFERRO

y

PALAZZO TAGLIAFERRO

(Maria Teresa Nasi - Comune Andora Ufficio Lavori Pubblici – Mario Vassallo)
y

CLICCA SUI BOTTONI SOTTOSTANTIPER ACCEDERE ALLE RELATIVE SCHEDE

y



Palazzo Tagliaferro è il cuore culturale di Andora.
L'edificio ottocentesco (tipica dimora nobiliare di campagna) è stato riaperto al pubblico il 16 maggio 2009 dopo un attento lavoro di restauro dell'immobile che versava da molti anni in stato di forte degrado.
Palazzo Tagliaferro dispone di quattro piani da 360 metri quadrati ciascuno.
La visita può cominciare, dal piano terra, ammirando la Cappella privata della famiglia Tagliaferro con affreschi originali.



La scalinata di accesso (con gradini in ardesia, consumati dai passi di centinaia di bambini, che nel periodo in cui il palazzo era una colonia e dopo quando è diventata scuola, hanno camminato lungo le scale, una volta percorse solo dai nobili della famiglia Tagliaferro), conduce al primo piano.



Lì possiamo ammirare il Museo che, grazie alla collezione di circa cinquemila pezzi donata dal Dott. Luciano Dabroi, e recentemente arricchita con la donazione “Schipper” è il secondo museo di Mineralogia d’Europa (per quantità e qualità) con organizzazione di mostre, convegni, incontri con esperti legati alla tematica dei minerali e apertura al mondo della scuola con interessanti laboratori didattici.
Al secondo piano (Piano Nobile), ricco di affreschi antichi e pavimenti fortunosamente risparmiati al degrado, è ospitato il “Contemporary Culture Center, spazio espositivo dedicato principalmente all’arte contemporanea: una galleria civica dove sono ospitate mostre personali e collettive di artisti di fama nazionale ed internazionale, ma anche un laboratorio aperto agli andoresi, uno spazio pubblico dove l’espressione artistica è presentata, ma soprattutto condivisa, in cui l’artista ed il visitatore possano entrare in contatto vero e spontaneo.



All’ultimo piano si trova la bellissima Sala Polivalente, allestita sotto la copertura di legno del tetto, dove si svolgono le sedute del consiglio comunale e si organizzano incontri e convegni.
Due bellissime terrazze panoramiche permettono la vista sul Parco delle Farfalle, sul mare e sulle colline di Andora.
Palazzo Tagliaferro sorge nella zona denominata Largo Milano, dove si trova anche un anfiteatro, un giardino all'italiana, un parco giochi e campi di bocce.
In largo Milano c'è la Biblioteca Civica Comunale, nata dalla ristrutturazione dell'ex Chiesa dei Canonici Regolari dell’Immacolata, caratterizzata dalla bellissima capriata in legno.
y

Foto Mauro Demichelis
y
Rielaborazioni grafiche su gentile concessione Comune di Andora
Elaborati grafici per gentile concessione Comune di Andora
y
DOVE SI TROVA / COME ARRIVARE
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti