COME ERAVAMO - ANTONELLO DEGOLA - Andora nel tempo

Andora nel tempo
Andora nel tempo
Vai ai contenuti

COME ERAVAMO - ANTONELLO DEGOLA

y
IL LIBRO DI ANTONELLO DEGOLA
y

Foto per gentile concessione Mario Degola

“Uomo libero amerai sempre il mare”.
Questa è la frase che lo rappresentava.
All’anagrafe in realtà era Antonio ma tutti lo conoscevano come Antonello e soprattutto conoscevano la sua forte personalità e il suo amore per Andora, per il mare, per il dialetto e la storia locale.
Era nato a Genova e se ne dispiaceva perché diceva sempre che avrebbe voluto nascere ad Andora, dove ha vissuto tutta la vita. Presidente dell’Associazione Bagni Marini per molti anni e Assessore al Turismo, è stato uno dei testimoni e protagonisti dell’evoluzione turistica di Andora che da piana contadina diventava località balneare. Negli anni si era appassionato alla ricerca storica, scrivendo uno dei pochi libri esistenti su Andora, edito da Delfino Moro, “Come eravamo. Storia e storie di Andora”. Era autore anche di volumetti dedicati ad aneddoti e personaggi di un tempo, fra i quali il libro “, I contamusse, I Tiabelin e gli altri”.
Antonello Degola era una delle voci importanti della memoria storica di Andora, testimoniata anche con il suo continuo e prezioso lavoro di ricerca” – lo ricorda il Sindaco Mauro Demichelis – “Uomo di grande personalità e umanità, cultore della parlata dialettale, intratteneva piacevolmente con i suoi aneddoti che ha racchiuso in bellissimi libri, ma anche con le sue lezioni di storia che recentemente ha tenuto anche all’Unitre di Andora”.
y
"COME ERAVAMO"
di Antonello Degola
Edizioni del Delfino Moro - Albenga
Tipolitografia Ciuni snc - Albenga


y
Grazie alla gentile disponibilità di Mario Degola, dell'editore Edizioni del Delfino Moro di Albenga (nella persona di Diego Delfino) e della Tipolitografia Ciuni snc di Albenga (nella persona del Sig. Lorenzo Ciuni), è stata ottenuta l'autorizzazione a pubblicare online la versione integrale del libro realizzato da Antonello Degola.
y
"COME ERAVAMO" - ANTONELLO DEGOLA
<
 
>
Sfoglia e ingrandisci le pagine
Il libro è ancora disponibile in forma cartacea
Per informazioni info@andoraneltempo.it
y
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Sito Web ideato e realizzato da Mario Vassallo - Andora
Creato con Incomedia Website X5
Torna ai contenuti